Programmazione triennale rilancio territori

Programmazione triennale rilancio territori

PREMESSO CHE:

Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti sta elaborando il programma di attività dell’ente per il triennio 2024-2026 e vuole farlo contemperando i bisogni del territorio, per destinare le risorse disponibili a iniziative e progetti che rappresentino obiettivi e priorità riconosciuti come tali da settori ampi e significativi della comunità di riferimento.
Le erogazioni e le iniziative attuate dalla Fondazione si rivolgono ai settori Istruzione, Arte-Attività-Beni culturali, Sviluppo locale, Volontariato, Sport, Salute pubblica, Protezione ambientale. 
Questo avviso è rivolto a soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, così come definiti dall’articolo 8 del Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione, operanti nella provincia di Rieti.
Fondazione Varrone è pronta a raccogliere idee allo studio, ipotesi progettuali, linee di intervento già operative nelle attività di questi soggetti che rientrino nei settori di interesse della Fondazione e che possano essere oggetto di collaborazione e/o implementazione in una programmazione condivisa da qui al 2026.
Nell’ottica di promuovere lo sviluppo del territorio, invitiamo i proponenti a presentare progetti di ampio respiro, che supportino non solo lo sviluppo economico del territorio ma anche quello sociale, senza il quale il primo non troverebbe terreno fertile.
Enti e associazioni interessate possono presentare alla Fondazione le proprie progettualità in un documento debitamente sottoscritto con dicitura “Proposte per documento pluriennale” da recapitare a mezzo posta elettronica a fondazione@fondazionevarrone.it entro e non oltre il 31 agosto prossimo.
La commissione, creata in seno al Consiglio di Indirizzo, esaminerà tutte le proposte presentate per poi sottoporre quelle ritenute congrue e coerenti con gli scopi della Fondazione all’esame del Consiglio di Indirizzo, che entro il 30 settembre dovrà predisporre il documento di programmazione pluriennale per il triennio 2024-2026.

AL FINE DI PARTECIPARE SI PROPONE QUANTO SEGUE

Il progetto ha come obiettivo primario quello di SOSTENERE IL RILANCIO DEL TERRITORIO VALORIZZANDO RISORSE UMANE, CULTURALI, ENOGASTRONOMICHE E PAESAGGISTICHE attraverso il coinvolgimento di cittadini giovani e meno giovani, promuovendo lo sviluppo di nuove competenze.

L’azione mira a coniugare formazione e rilancio del territorio offrendo l’opportunità di acquisire nuove skills in ambito social, digital marketing, content creator, big data.

Lo studio, l’acquisizione, o il perfezionamento di tali competenze andranno di pari passo alla promozione del territorio.

I beni culturali, enogastronomici e paesaggistici saranno oggetto di studio da parte di esperti del settore che offriranno un contributo scientifico con la finalità di alimentare il patrimonio di conoscenze e metterlo a disposizione della comunità.

Il prodotto del lavoro di ricerca andrà ad implementare il sito di promozione territoriale promosso dalla Fondazione Varrone Rietinature.it

L’insegnamento delle tecniche con le quali realizzare l’attività di promozione e analisi, saranno a cura di professionisti del settore.

Integra le finalità di promozione un piano di intervento che coinvolga operatori turistici nazionali e internazionali ai quali proporre partnership e collaborazioni.

 

 

TERRITORI COINVOLTI

Partendo dal Comune di Torricella in Sabina il progetto potrà interessare altri comuni dell’altopiano sabino come Montenero e Roccasinibalda per arrivare sino al Comune di Rieti, il cui territorio paesaggistico, dal Monte Terminillo alla Riserva dei Laghi offre scenari interessanti per la mission stabilita.

PRIMO OBIETTIVO

Individuare siti storici, siti paesaggistici, siti di pregio, e altro, oggetto di studio

Individuare un comitato scientifico che elabori uno studio circoscritto sul target

Individuare dei partner didattici esperti del settore al fine di elaborare un piano formativo al fine di ultimare interventi di promozione

SECONDO OBIETTIVO

Istituire dei corsi formativi in ambito di:

Project management

Social Media Manager

Digital Marketing

Data Analyst

Marketing del territorio

Tecniche audiovisive e multimediali

Hospitality Management

TERZO OBIETTIVO

Nell’ambito del percorso formativo sviluppare contenuti promozionali secondo le linee guida fissate dal comitato scientifico e renderli da subito realizzabili e visibili al pubblico.

Elaborare e produrre un volume di carattere divulgativo in cui convergono gli esiti degli studi focalizzati sui target.

QUARTO OBIETTIVO

Promuovere localmente know how sulle realtà economiche e normative in tema di ricezione e accoglienza.

Coinvolgere partner nazionali e internazionali come tour operator, CRAL, Associazioni, ecc… al fine di implementare le nuove forme di turismo.